Il Museo Segantini ospita la più ampia e importante collezione di opere di Giovanni Segantini, il grande simbolista e innovatore della pittura alpina.
La straordinaria stima di cui Segantini e la sua arte godevano in Europa si manifestò anche nella costruzione di un museo a lui dedicato. Il Museo Segantini fu inaugurato a St. Moritz nel 1908, nove anni dopo la morte dell'artista. L'architettura di Nicolaus Hartmann si ispira al padiglione monumentale, che l'artista aveva progettato per il suo panorama engadinese per l'Esposizione Universale di Parigi (1900). L'edificio circolare con la sua imponente cupola ha l'aspetto di un mausoleo e si presenta come un monumento commemorativo.
Segantini Museum, St. Moritz

La sala a cupola con il trittico "La Vita - La Natura - La Morte" di Giovanni Segantini
Mostra permanente
La collezione, che ha raggiunto dimensioni considerevoli con 37 dipinti, è completata da una raccolta di 26 disegni che non ha eguali per ampiezza e qualità. Pezzi forti della collezione sono il monumentale trittico alpino "La Vita - La Natura - La Morte" e i famosi dipinti «Ave Maria a trasbordo» e «Mezzogiorno sulle Alpi».
Durante la stagione estiva (20 maggio — 20 ottobre 2025), i visitatori potranno ammirare, oltre ai grandi capolavori segantiniani, alcune nature morte dell'artista raramente esposte.
Giovanni Segantini, «Mezzogiorno sulle Alpi», 1891, ©Stephan Schenk
Giovanni Segantini, «Ave Maria a trasbordo», 1886, ©Stephan Schenk
Mostra al Museo Segantini, ©Stephan SchenkManifestazioni
Visite guidate
Su richiesta tutto l'anno in tedesco, inglese e italiano.